Domande frequenti

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il team è composto da più persone (ad esempio, sceneggiatore, disegnatore e colorista). Ci possiamo iscrivere tutti?

Sì. Nella prima pagina del form d’iscrizione troverete un menu a tendina dove poter specificare il numero dei partecipanti al progetto. In base alla selezione avrete a disposizione più pagine dove inserire i dati anagrafici di ognuno.

Sono un autore di fumetti che ha già qualche pubblicazione all’attivo. Posso comunque partecipare?

Sì. Il concorso non è riservato ai soli esordienti. Va da sé che un professionista affermato dovrebbe avere altre strade per arrivare alla pubblicazione. E’ stato aggiunto un limite di età (ammessi al bando i nati a partire dal 01/01/1984) al fine di facilitare maggiormente la partecipazione di concorrenti, magari non esordienti assoluti, ma non ancora inseriti nel mondo Pro.

Cosa si intende con “referente”?

Il referente (maggiorenne) è inteso come chi verrà contattato per tutte le comunicazioni relative al concorso. Anche in caso di team composti da più persone, il referente deve essere unico.

La “breve sinossi” deve seguire regole o strutture particolari?

No. Basta un testo che dia un’idea di massima della storia. Ricordiamo che l’unico scopo della sinossi è quello di essere usata nell’esposizione dei progetti finalisti: l’obiettivo è spiegare in poche righe la storia a degli ignari visitatori, e sta a voi renderla il più efficace possibile.

Se non posso partecipare alla fase di presentazione del progetto e al confronto formativo con la giuria, posso essere ancora scelto come vincitore / vincitrice con il progetto inviato per l’iscrizione?

No, la fase di presentazione e di confronto formativo con la giuria è imprescindibile per poter poi riconsiderare il progetto e ripresentarlo entro la scadenza finale fissata. Chi non partecipa a questa fase non può essere valutato come gli altri mancando uno dei criteri, ovvero la capacità di riconsiderare proattivamente la propria opera alla luce di indicazioni e analisi professionali. Le potenzialità di ascolto, crescita e sviluppo progettuale sono aspetti cruciali per il contest così come la possibiltà di fornire supporto formativo ai 10 selezionati.

Cosa devo inserire nel campo “soggetto”?

Dipende dal tipo di progetto. Nel caso di un progetto autoconclusivo è possibile esporre dettagliatamente l’intera storia. Nel caso di un progetto dalla struttura narrativa aperta (tipicamente, una serie), conviene descrivere i personaggi e le loro relazioni, concentrandosi poi sull’episodio specifico che viene sottoposto.

Le tavole da presentare devono per forza essere le prime del fumetto?

No. È possibile sceglierle fra quelle che si ritengano più significative. È necessario però che siano conseguenti l’una all’altra.

Nelle schede disegnate dei personaggi e delle ambientazioni è possibile inserire al lato delle immagini alcune righe di testo a loro spiegazione?

Sì. È facoltativo ma va benissimo inserire un breve profilo testuale, liberamente impaginato.

Le tavole devono essere obbligatoriamente tre?

Tre è il numero minimo, ma possono anche essere di più.

Inviare una quantità maggiore di materiale rispetto alle richieste è superfluo e/o inutile?

Inviare materiale aggiuntivo aiuta nella misura in cui permette di farsi un’idea più precisa del progetto, ma non sarà considerato un bonus in sede di valutazione.

In che formato devono essere i file caricati nella procedura online?

Tif o jpeg di buona qualità vanno benissimo. In ogni caso, evitare formati proprietari, incluso il psd.

TIPOLOGIE DI PROGETTI

Può vincere qualunque tipo di progetto o ci sono delle limitazioni?

Il concorso è aperto a progetti di qualsiasi tipo, purché realistici dal punto di vista delle possibilità di mercato: l’editore pubblicherà un solo albo, adattandone eventualmente il formato, tiratura e distribuzione.

È possibile partecipare con più progetti distinti?

Sì. Non più di due (2).

Posso presentare lo stesso progetto che ha partecipato anche ad un altro concorso di fumetto?

Sì, non è prevista esclusività di partecipazione.

Posso usare personaggi già pubblicati?

No. “Progetto editoriale inedito” implica che sia inedita non solo la storia, ma tutti gli elementi del progetto editoriale. L’unica eccezione è in caso di trasposizione di un’opera letteraria, possibile ma solo in caso in cui non sia più protetta da diritto d’autore. Secondo la normativa vigente, il diritto d’autore decade dopo 70 anni dalla morte dell’autore originale.

Posso presentare un progetto di un’opera già pubblicata all’estero ma inedita in Italia?

No. Il progetto deve essere inedito in toto.

Posso inviare nuovamente il progetto che ho presentato al Project Contest dell’anno passato, magari in versione migliorata?

Non è possibile presentare lo stesso identico progetto. Saranno presi in considerazione solo progetti considerevolmente rivisitati.

DISCUSSIONE DEI PROGETTI FINALISTI

Quando saprò se il mio lavoro è stato selezionato e dove dovrò presentarmi?

La lista dei progetti selezionati sarà pubblicata online nei pochi giorni successivi la scadenza della deadline. Tutti i finalisti saranno avvertiti direttamente.

Se verrò selezionato come finalista avrò un pass?

Ogni finalista avrà diritto ad un pass nominativo valido per l’intera durata della manifestazione. Lo dovrete ritirare, appena arrivati, presso il Punto Accredito della manifestazione.

In caso di finale è tassativo che siano presenti tutti gli autori?

No. Basta che ci sia almeno uno degli autori, che si incarica della presentazione

In caso di selezione, è possibile mandare un sostituto se nessun autore è disponibile?

No perché tutti i selezionati devono presentare il progetto e partecipare agli incontri formativi con la giuria. Se nessun autore è disponibile occorre avvisare tempestivamente la Manifestazione. In assenza di presenza totale alla fase di presentazione progetto e formazione, il candidato / candidata viene escluso dalla selezione finale.

Con quali criteri di valutazione si decreterà il vincitore?

Ogni giuria finisce sempre per trovare un suo proprio criterio. In linea generale, contano il livello tecnico e artistico, le potenzialità editoriali del progetto, l’abilità in fase di presentazione, la capacità di riconsiderare l’idea e di ri-lavorare la progettualità considerando i confronti con la giuria finale e le indicazioni formative ricevute.