“20 Nodi” – Elena Migliorini
Motivazione della Giuria: Il progetto ci ha conquistato unanimemente con un segno grafico personale, delicato e potente al tempo stesso, una caratura narrativa modulata su frequenze emozionali molto profonde, e un promettente potenziale editoriale. “20 Nodi” presenta un ventaglio di sfumature psicologiche e narrative di cui vedremo con piacere lo sviluppo.
Sinossi: Renata Colle si trova in barca a vela con il padre quando viene annunciato il lockdown per il covid-19. Invece di rientrare, il padre Vittorio, che non ha mai potuto stare con sua figlia, le propone di partire per un viaggio avventuroso, destinazione Africa. Vittorio verrà stroncato da un infarto dopo una tempesta in pieno oceano e Ren, rimasta sola sulla barca, cercherà di sopravvivere, andando prima alla deriva, poi prendendo coraggiosamente il timone, e la propria vita, nelle sue mani.
Menzioni speciali
“Cangrejo Rojo” – Alessandro Casotti
Motivazione della Giuria: La completezza dell’autore, che esplorando temi personali è sicuro di uno stile che guarda oltralpe ma con una voce molto propria, ha colpito la giuria. Alessandro Casotti è pronto per il mestiere.
“The Bartender” – Arjuna Foti
Motivazione della Giuria: Con una sintesi grafica sperimentale e un segno spettacolare, “The Bartender” salta all’occhio e non può lasciare indifferenti. La fusione tra un gesto tecnico che sa di carboncino e grafite, chiaroscuri drammatici e tratteggio espressivo rende Arjuna Foti un autore di cui sentiremo parlare.